REALIZZAZIONI

Cucina di campagna

Il progetto di questo interno è nato dalla richiesta di rendere più moderna ed efficiente la cucina senza volerla demolire completamente, rispettando il contesto di campagna, l’evocazione di ricordi e la sensazione di accoglienza che caratterizza i proprietari ed i loro spazi.

La proposta scelta ha previsto la ristrutturazione delle parti in muratura, preservando le antiche pietre, ed il riutilizzo degli elementi decorativi forti come i focolari, ma ha cambiato l’immagine generale usando colori chiari, legno decapato e materiali moderni come il piano in ceramica. Doppi lavandini, erogatore di acqua frizzante e purificata, dissipatore, abbattitore e frigo americano sono alcuni esempi dell’attenzione dedicata agli elettrodomestici unita al design su misura degli arredi.

L’inserimento di un tavolo con panca, insieme a luci differenziate ha dato un tocco finale di rustico luminoso e spazioso.

Tipo di servizio: Design d’Interni

Tempo di realizzazione: 2 mesi

Rinnovare completamente o mantenere l’esistente?

Questa è la domanda che i clienti si sono posti per lungo tempo prima di procedere con la realizzazione del progetto d’interni della cucina. C’erano elementi a cui non riuscivano a rinunciare a livello estetico ma sentivano la necessità di cambiare lo stile scuro, dell’arte povera veneta, per uno moderno e pulito. Allo stesso tempo, lo spirito caldo della cucina, accogliente e rustico di campagna, era l’aspetto che più li spaventava perdere. Per questo, la progettazione si è protratta per molto tempo, affrontando diverse soluzioni, dalle meno invasive al completo rinnovo.

La scelta finale del progetto d’interni ha fuso tutti i fattori, cercando di dare priorità tra le richieste, contrapponendo però elementi di recupero ai nuovi arredi su misura. In questo modo il risultato finale è un rinnovo totale ma senza ottenere un effetto estraniante per i proprietari.  I punti forza per raggiungere questo obiettivo sono stati:

  • mantenere il vecchio rivestimento in pietra antica pur modificando ed ampliando i muretti della cucina. La cucina esistente era ed è rimasta in muratura, tuttavia i nuovi elettrodomestici e le richieste di spazio necessitavano della modifica della parte strutturale;
  • inserire tutti nuovi elettrodomestici, di dimensioni maggiori e di alte prestazioni. Questo per rendere tecnologicamente attuale l’ambiente cucina ma soprattutto per consentire di ricevere molte persone e fare diverse preparazioni in casa;
  • rinnovare il focolare, sabbiando la travatura, ma trasformandolo in vano contenitore per forno ed abbattitore. Il focolare a vista non era più utilizzato tuttavia continua ad essere un elemento fondamentale nell’immaginario della casa di campagna;
  • nuove finiture per gli arredi al posto del noce: rovere chiaro spazzolato e decapato per gli elementi a misura della cucina accostato alla sola rilaccatura del mobile dispensa già presente;
  • realizzare a misura una nuova zona con panca imbottita con tanto di cassetti e prese carica telefono insieme ad un tavolo su disegno dello stesso legno dei mobili della cucina. Attorniato dalle preesistenti sedie, ma inutile dire, con cuscini come la panca.

Questo per quanto riguarda i nuovi arredi a misura. Tuttavia, il risultato non sarebbe stato così attuale se non avessi proposto di:

  • cambiare il pavimento in cotto (scuro) con parquet prefinito rovere sbiancato;
  • sostituire l’illuminazione con nuovi punti luce diversi per ogni zona. Perciò si notano punti luce decorativi in ceramica e vetro, faretti per l’illuminazione diffusa, strisce led per specifiche zone lavoro;
  • dipingere la travatura del soffitto con lo stesso beige caldo di alcune pareti. Eliminando così ogni richiamo al colore noce che avrebbe suscitato sui clienti un richiamo alla vecchia cucina.

Se sommiamo gli interventi realizzati, sono stati davvero tanti. Eppure la sensazione finale è quella di una stanza rinnovata ma che in fondo è sempre stata in quella casa. Cambiare tutto e cambiare niente sembra banale, eppure, come si legge, richiede la gestione di numerose scelte e diverse lavorazioni, che devono sempre rispettare l’equilibrio tra vecchio e nuovo. Questo modo di sviluppare il servizio di design d’interni ha rispettato le richieste iniziali e alla fine

i clienti lo ammettono: creare ambienti nuovi ed attuali mantenendo le emozioni che si provavano all’interno è davvero possibile.

PRIMA E DOPO